In sintesi: la fotosintesi artificiale come innovazione per un “futuro pulito”

In sintesi: la fotosintesi artificiale come innovazione per un “futuro pulito”

Questo blog monotematico sulla fotosintesi artificiale è stato sviluppato da Gianmarco Cubisino nello svolgimento di un’esercitazione richiesta dal corso di "Storia delle cose, anatomia e antropologia degli oggetti" del Politecnico di Torino, tenuto dal prof. Vittorio Marchis.
La fotosintesi artificiale è (come abbiamo visto nell’introduzione e nella prima definizione) un processo chimico che imita il processo naturale di fotosintesi clorofilliana che utilizza sostanze a basso contenuto energetico (quali anidride carbonica e acqua) e le trasforma in sostanze ad alto contenuto energetico, grazie all’azione foto-catalitica che ha luogo nei cloroplasti della foglia (come spiega Elio Giamello, docente all’Università di Torino).
Cercando di definirne meglio il concetto si è provato a rappresentare una prima mappa concettuale della fotosintesi artificiale mettendola in relazione con la comune mappa concettuale del fenomeno naturale di sintesi.
Successivamente si sono trattati e in parte descritti quelli che sono gli elementi fondamentali che costituiscono il processo di fotosintesi artificiale (alcuni chiaramente in comune con il processo naturale di riferimento) e se ne sono definiti anche quelli sostitutivi.
Arrivati a questo punto si è cercato di far comprendere, con l’aiuto di un video-fumetto, quanto può essere importante lo sviluppo della fotosintesi artificiale per assicurare un “futuro pulito” alle prossime generazioni. Infatti grazie al processo di fermentazione dei batteri le molecole come la CO2 (che, ricordiamo, è uno dei principali fattori che concorrono al riscaldamento globale) sono convertite in sostanze più complesse, che possono trovare impiego in campo industriale.
Per completezza dell’analisi si è esposta la tematica degli eventuali rischi che possono emergere da un aumento consistente del processo di fotosintesi nel mondo e si sono individuati quelli che possono essere considerati i numeri di suddetto processo.
Al termine dell’analisi si è composto un abbecedario esaustivo della fotosintesi artificiale riproposto nel glossario trilingue.

In conclusione, con l’intento di dar spessore e fondatezza alla esercitazione esposta, si sono citati degli articoli ma anche degli approfondimenti (premio EIC approccio supramolecolarefattori socioculturali) strettamente legati al tema della fotosintesi artificiale, che tra tutte le “cose artificiali” che esistono al mondo è quasi sicuramente, almeno nel presente, una delle meno trattate nei vari settori (del tutto inesistente ad es. nella narrativa, nella musica o nel cinema), in quanto ancora in una primordiale fase di sviluppo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Approfondimento - I fattori socioculturali e politici nella fotosintesi artificiale